Studi recenti mostrano come l’HPV sia causa l’insorgenza del cancro della bocca e della faringe
L'infezione da Papilloma Virus (HPV) è causa della comparsa di alcuni tumori dell’utero, del pene e dell’ano, quindi sia nella donna che nell’uomo. In recenti studi americani, ma anche europei, i ricercatori hanno dimostrato anche una possibile associazione tra infezione da HPV, soprattutto del tipo16, e il cancro dell'orofaringe. Questa scoperta ha generato allarmismo anche perché l'aumento dei casi di tumore alla gola sembrerebbe interessare una popolazione più giovane, che presenta un inizio precoce dell'attività sessuale e un elevato di numero di partner sessuali. E’ stato anche notato dai ricercatori che il carcinoma orofaringe legato all'HPV sta aumentando più nel maschio che nella donna.
Essendo l'infezione da HPV un'infezione a trasmissione sessuale, i fattori di rischio più importanti sono il numero di partner sessuali ed un inizio precoce dei rapporti.
Ma qual è il modo migliore per prevenire questo tipo di infezione e quindi di tumore orofaringeo? Il metodo migliore per difendersi dall'infezione resta l’uso di protezioni di barriera, cioè il preservativo, anche per il sesso orale. Inoltre bisognerebbe sottoporsi periodicamente a visite e a test per identificare la presenza di questo virus. Tuttavia, anche il fumo costituisce un importante fattore di rischio per il tumore dell'orofaringe, soprattutto per la forma più aggressiva, essendo questo una patologia delle prime vie respiratorie. Quindi non fumare rimane il consiglio più importante.
C'è però, oltre al preservativo, un altro modo per difendersi dall'infezione: un vaccino, efficace sia nella donna che nell'uomo. Sarebbe quindi utile vaccinare anche gli uomini, come recentemente dimostrato da molti studi scientifici. Ciò è possibile dunque per tutti, ma purtroppo gratuitamente solo per le donne che rientrano nella fascia di età prevista dal piano di prevenzione, mentre rimane a pagamento per le donne di età diversa e per gli uomini.
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
< Prec. | Succ. > |
---|