Il coenzima q10 è un valido alleato nel contrastare lo stress ossidativo e i suoi danni
La fertilità maschile ha subito negli ultimi anni una significativa riduzione per l’aumento di alterazioni sia nel numero che della qualità degli spermatozoi. Le cause di questo sembrano essere ascrivibili al mutato stile di vita degli uomini, con un uso sbagliato di alcol, fumo, droghe e con l’aumento delle infezioni a trasmissione sessuale da una parte, ma anche, dall’altra, alla diffusione nell’ambiente di sostanze inquinanti nocive alla salute anche riproduttiva, come radiazioni, smog, gas industriali, dieta sbilanciata povera di vitamine e ricca di grassi. Un ruolo negativo importante, emerso da numerosi studi scientifici nel settore della riproduzione, lo hanno i radicali liberi dell’ossigeno (i ROS) nel provocare, attraverso i cosiddetti processi di stress ossidativo, danni allo spermatozoo ed al suo DNA.
Lo spermatozoo in realtà possiede una sua capacità di difesa antiossidante, ma spesso questa può non essere sufficiente. Per questo è molto importante valutare una integrazione con sostanze naturali o altre molecole capaci di avere un’azione antiossidante e quindi contrastare gli effetti dei ROS, lo stress ossidativo e i danni che ne derivano.
Diverse sono le sostanze biologiche e chimiche che hanno questa capacità e che l’andrologo sceglierà come trattamento in base alle caratteristiche di ogni paziente e del suo problema. Tra queste ricordiamo il Coenzima Q10, un agente con un ruolo chiave per il corretto funzionamento delle cellule, compresi gli spermatozoi. Questo esplica infatti un’azione antiossidante e protettiva nei confronti dei radicali liberi anche a livello del sistema riproduttivo maschile.
Anche se prodotto dalle nostre stesse cellule, in alcuni casi, come durante malattie croniche e in stati di malnutrizione, e anche con l’invecchiamento tende a ridursi. Per questo una fonte importante di coenzima Q10 è data dall’alimentazione (carne, pesce, oli vegetali, soia, ecc.) e soprattutto dall’integrazione con preparati appositi.
Alcuni recenti studi hanno confermato l’effetto positivo del Coenzima Q10 sulla qualità del liquido seminale, soprattutto sulla motilità degli spermatozoi e sull’aumento dell’integrità del suo DNA, di uomini con problemi di fertilità che ne assumevano una giusta supplementazione.
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
< Prec. | Succ. > |
---|