Fecondazione assistita, risultati migliori con la dieta mediterranea

 
E-mail Stampa

dieta_mediterranea_2L’Unesco ha giustamente dichiarato la dieta mediterranea patrimonio dell’Umanità, visto che anche la capacità riproduttiva degli esseri umani sembra essere migliorata dall’uso di questo regime alimentare.

A questa conclusione porta uno studio effettuato da Mariana Vujkovic in Olanda presso il Dipartimento di Ginecologia ed Ostetricia dell’Università Erasmus di Rotterdam. Gli studiosi hanno verificato i risultati della Fecondazione assistita in un gruppo di 161 donne appartenenti ad altrettante coppie infertili. Con un questionario è stata indagata la dieta abituale di queste donne. Alcune seguivano una dieta cosiddetta “Mediterranea” comprendente un alto tasso di oli vegetali, verdure, pesce, legumi e basse quantità di “snack”. Le altre mangiavano in maniera significativa “snack”, maionese e carni.

I risultati della Fecondazione assistita con tecnica ICSI hanno dimostrato un tasso di gravidanza significativamente più elevato nelle donne che facevano uso intenso di dieta mediterranea rispetto all’altro gruppo di donne. La ragione di questi risultati sarebbe legato ad una sostanza, l’Omocisteina, presente nel liquido follicolare dove è immerso l’ovocita che potrebbe essere danneggiato da una eccessiva quantità proprio di Omocisteina. Infatti le sue conFOLLICOLO-OVOCITAcentrazioni erano basse nel gruppo di donne dedite alla dieta mediterranea. Nei soggetti con una dieta diversa e povera perciò in Vitamine del gruppo B6, B12 e folati risulta invece un accumulo di Omocisteina all’interno dei follicoli. Altri studi avevano dimostrato in passato che questo accumulo corrispondeva anche ad un basso numero di ovociti raccolti e ad una scarsa qualità degli embrioni ottenuti con la Fecondazione assistita.

Da un punto di vista più generale della riproduzione umana non sono da trascurare anche le numerose osservazioni che riguardano l’influenza positiva sugli spermatozoi delle sostanze antiossidanti di cui la dieta mediterranea è particolarmente ricca.

Questi studi aprono scenari nuovi sia perché sfuggono ancora molte delle ragioni per le quali alcuni soggetti sono più fertili rispetto ad altri a parità di elementi individuali come l’età e la situazione ormonale di base, sia perché sarà possibile consigliare un regime dietetico appropriato alle coppie infertili per aiutarle anche a tavola.

 

 

Altri Articoli - Nutrizione

Vino e superalcolici, quali differenze

I secondi privi di caratteristiche salutari.
riprova

News

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
Censimento: ma quale boom di nascite, ci salvano gli stranieri Censimento: ma quale boom di nascite, ci salvano gli stranieri La popolazione residente in Italia è pari a 59.464.644 individui, dei quali 28.750.942 di ...
Azoospermia e anomalie cromosomiche Azoospermia e anomalie cromosomiche In media  la concentrazione di spermatozoi contenuta in un ml di liquido seminale è di 20 ...
Ansia, depressione e stress, le peggior nemiche della PMA! Ansia, depressione e stress, le peggior nemiche della PMA! Ansia, depressione e stress influiscono negativamente sui successi della cura all’infertil...
"Schiavizzandi", in piazza la protesta dei giovani camici bianchi Con cartelli al collo «vendesi» e camici bianchi alcune centinaia di specializzandi di tut...
Nata la prima bimba in Italia  dopo un autotrapianto di tessuto ovarico Nata la prima bimba in Italia dopo un autotrapianto di tessuto ovarico Sarebbe stata condannata alla sterilita' non fosse stato per un autotrapianto del proprio ...
Procreazione: PMA, +60% successi da 2004 Procreazione: PMA, +60% successi da 2004 A otto anni dall'introduzione della legge 40 sulla procreazione medicalmente assistita (PM...
TESE: la nuova frontiera per la paternità L’azoospermia non-ostruttiva (assenza di spermatozoi nel liquido seminale) è una condizion...
Ansia, Depressione e PCOS: una patologia tira l’altra! Ansia, Depressione e PCOS: una patologia tira l’altra! Un recente studio effettuato dal Prof. Nese Cinar e collaboratori dell’Unità di Endocrinol...
Menopausa precoce e diabete mellito, quale relazione? Spesso donne con problemi di infertilità sono soggette a menopausa precoce, una condizione...
Anziani, da 31 anni vivono in una stalla Anziani, da 31 anni vivono in una stalla Un modulo abitativo mai consegnato, contributi mai arrivati: Giuseppina Ciampa e Luigi Fio...
Pensionata ruba 20 euro di carne: Pensionata ruba 20 euro di carne: "non riesco ad arrivare alla fine del mese" Sorpresa a rubare carne per un valore di circa 20 euro in un supermercato di Torgiano, una...
Crisi: una famiglia immigrata su due a rischio povertà Crisi: una famiglia immigrata su due a rischio povertà Una famiglia immigrata su due è a rischio povertà. Secondo i dati diffusi oggi dall'Istat ...