Uno studio pubblicato su Chemistry Central Journal dai ricercatori dell'Hershey Center for Health & Nutrition della Pennsylvania – Usa, che hanno paragonato le capacità nutritive di diversi tipi di frutta con il cioccolato fondente e con il cacao, rilevando la superiorità di questi ultimi due.
I semi di cacao contengono più antiossidanti della frutta e dei succhi di frutta.
Il cioccolato, in particolare quello fondente, contiene maggiori quantità di polifenoli rispetto alla frutta. I polifenoli sono naturalmente presenti nelle piante ed hanno la proprietà di proteggere il sistema cardiovascolare e prevenire l'insorgenza delle neoplasie . Il cacao contiene inoltre i flavonoli, sostanze della famiglia dei flavonoidi , in grado di diminuire il rischio di coagulazione del sangue . I semi di cacao sono un 'super-frutto' che fornisce un elevato valore nutritivo che va oltre la composizione dei macronutrienti.
Il cacao, spiegano gli autori, risulta ancora più antiossidante del cioccolato, perché durante il processo di lavorazione sino al cioccolato che si trova in vendita molte sostanze benefiche si perdono.
| < Prec. | Succ. > |
|---|



Andrologia