“Cibo spazzatura marcisce il tuo cervello” . Gli scienziati hanno dimostrato è che il cibo spazzatura somministrato ai bambini di età superiore a tre anni "può essere associato" con un punteggio leggermente più basso del quoziente intellettivo all'età di otto anni.
Lo studio in questione, pubblicato sul Journal of Epidemiology e Community Health, è stato realizzato dalla Avon Longitudinal Study di genitori e figli (Alspac), che sta rilevando la salute a lungo termine e il benessere di circa 14.000 bambini nati nel 1991 e 1992.
Gli scienziati dell'Università di Bristol volevano testare l'ipotesi che una dieta più "sana" durante l'infanzia potrebbe essere associata ad un aumento di intelligenza. Volevano vedere se c'era una differenza di QI tra i bambini nutriti con una dieta ricca di insalate, pasta, riso, pesce e frutta, e bambini che invece hanno ricevuto alimenti trattati con grassi e alto contenuto di zucchero, come le patatine, bibite gassate, patatine fritte e hamburger.
Il problema di questi studi è l'influenza di fattori confondenti. Una madre che nutre i suoi figli con una dieta attenta alla salute può anche essere con più probabilità una donna che legge ai suoi ragazzi prima di dormire. Così è la dieta, o la lettura prima di andare a letto che rende quei bambini vivaci nella tarda infanzia?
Gli scienziati hanno cercato di applicare i fattori di confondimento quali la classe sociale, l’età della madre alla nascita, e l'educazione materna.
In realtà una cattiva alimentazione potrebbe essere solo un indicatore per qualche altra cosa che realmente colpisce lo sviluppo intellettuale del bambino.
Può essere, per esempio, che l'intelligenza di una madre, che ha una componente ereditaria, è collegato con la dieta probabile dei suoi figli. È interessante notare che questo studio non ha controllato l'intelligenza materna.
Gli scienziati hanno concluso che nei bambini britannici, una cattiva alimentazione dovuta a maggior consumo di prodotti alimentari trasformati, grassi e zuccheri, nella prima infanzia può essere associata a una minore quoziente intellettivo all’età di 8,5 anni, ma potrebbero esserci delle componenti esterne non valutabili che alterano il risultato. "
| < Prec. | Succ. > |
|---|



Andrologia