Ce lo rivela uno studio su 872 donne che con la PMA avevano trasferito una sola blastocisti
Si tratta di un grande studio eseguito da Dessolle e collaboratori su oltre 872 donne che sono riuscite a trasferire una sola blastocisti con la Fecondazione assistita perché producevano in media 13 ovociti.
Questi ricercatori francesi hanno visto che tra tutti i fattori coinvolti nella riuscita della PMA quelli che influivano maggiormente erano il fumo, il peso corporeo e l’età, anche se quest’ultima sorprendentemente influiva meno rispetto alle prime due. Probabilmente ciò dipende anche dal fatto che l’età media delle donne non era elevata : 31 anni. Si pensi che in Italia è di 38 anni.
In realtà era noto da tempo che questi 3 fattori giocano un ruolo rilevante nella riuscita delle varie terapie per l’infertilità ma è sorprendente che questo si è visto in maniera così netta anche in donne dove è sola trasferita una sola blastocisti selezionata tra tutti gli altri embrioni prodotti e dunque un embrione di ottima qualità.
A conferma del ruolo deleterio del fumo e dell’obesità vi sono anche osservazioni di altre ricerche che dimostrano come ciò accade anche nelle donne che fanno ovodonazione e che quindi non usano i propri ovociti. La spiegazione è dunque che il fumo e l’obesità influenzano negativamente anche l’endometrio perché lo rendono meno recettivo agli embrioni una volta che siano stati trasferiti nell’utero. In questi casi infatti l’età della donna che si sottopone a PMA non influenza minimamente i risultati dell’ovodonazione.
Dopo aver esaminato le gravidanze (37%) ottenute con il trasferimento di una sola blastocisti si è anche visto che I flgli di queste donne maggiormente a rischio partorivano bambini con un peso inferiore rispetto alle normopeso e non fumatrici.
Pertanto fumo ed obesità si può dire che influiscano negativamente con vari meccanismi sia sulla qualità degli ovociti prodotti sia sulla recettività dell’endometrio.
Appare davvero importante tener conto di queste osservazioni quando si intraprende un ciclo di PMA o delle terapie di qualsiasi tipo per l’infertilità e persino quando si desidera semplicemente un figlio e non si hanno apparentemente problemi di fertilità. Il bambino potrebbe tardare ad arrivare .
< Prec. | Succ. > |
---|