Gravidanza migliore e figli più sani per le donne che hanno cura della propria salute

Condividi
Tweet
 
Mercoledì 18 Settembre 2013 09:20 Scritto da La redazione
Stampa

Cura preconcezionale significa fornire attenzioni alla propria salute prima che venga stabilita la gravidanza . Le donne e le coppie in età riproduttiva sono generalmente inconsapevoli degli effetti che le proprie condizioni di salute e comportamenti relativi alla salute possono avere sul feto durante la gravidanza . Avere cura sempre da parte della donna  della propria salute migliora gli esiti di una gravidanza sia per la madre che per il figlio

Cura preconcezionale significa fornire attenzioni alla propria salute prima che venga stabilita la gravidanza. Le donne e le coppie in età riproduttiva sono generalmente inconsapevoli degli effetti che le proprie condizioni di salute e comportamenti relativi alla salute possono avere sul feto durante la gravidanza. Avere cura sempre da parte della donna  della propria salute migliora gli esiti di una gravidanza sia per la madre che per il figlio

Gravidanza migliore e figli più saniL’ Organizzazione Nazioni Unite Millennium Development Goals (MDGs ) è una istituzione finalizzata a ridurre la mortalità infantile e migliorare la salute materna. Migliorare la preparazione alla nascita e la salute della madre è un passo fondamentale nel raggiungimento di questi obiettivi.  

Spesso si trascura il momento più critico dello sviluppo embrionale, che in genere si verifica prima che una donna sappia  di essere incinta.

La cura preconcezionale può essere definita come "qualsiasi intervento previsto per donne e coppie in età fertile,  per migliorare i risultati di salute per le donne, neonati e bambini " o "un insieme di interventi che mirano per identificare e modificare i rischi biomedici, comportamentali, sociali e per la salute della donna o della gravidanza, prima che questa si instauri, attraverso la prevenzione, indipendentemente dallo stato di gravidanza o di desiderio.
L'educazione e la consapevolezza del proprio stato di salute, ad esempio riguardo l'anemia nutrizionale, può dare indicazioni sulla necessità di assunzione di ferro e  di acido folico, anche prima della gravidanza .

Il periodo preconcepimento può essere definito come un minimo di tre cicli mestruali prima dell'inizio del rapporto sessuale, l'intento è quello di ottenere una gravidanza desiderata e vitale. Un esatto "periodo preconcezionale " non è stato standardizzato  tuttavia, dal momento che molte gravidanze sono non pianificate, ed il tempo di concepimento per le coppie varia notevolmente è opportuno che il periodo di preconcepimento sia definito come un minimo di un anno prima dell'inizio di qualsiasi rapporto sessuale non protetto che potrebbe causare una gravidanza.

Vari possono essere le attenzioni  preconcezionali, come la supplementazione di acido folico con l’alimentazione o con integratori per prevenire i difetti del tubo neurale, valgono anche per i paesi sviluppati,  come ad esempio intervalli più lunghi tra due gravidanze, che se troppo ravvicinate possono portare ad un rischio  in termini di aumento di mortalità materna,  tassi più elevati di prematurità . Inoltre nella salute delle donne gli aborti non sicuri, l'alcol e l'uso di tabacco e le esposizioni ambientali nocive ricadono sul rischio pre-gravidanza.
Strumenti utili di prevenzione possono anche essere lo screening del diabete e dell'anemia nelle donne in età riproduttiva .

L’Organizzazione Nazioni Unite Millennium Development in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha evidenziato la necessità di sviluppare strategie per aumentare la copertura di interventi di base, quali il miglioramento della nutrizione, la pianificazione riproduttiva per gli adolescenti, la  contraccezione, la prevenzione, l'individuazione e il trattamento di condizioni croniche che colpiscono la salute materna; l’uso di vaccinazioni e trattamento delle malattie infettive ed anche riducendo le esposizioni nocive al fumo ambientale .