Nascere in sovrappeso aumenta il rischio di sviluppare l’ovaio policistico

Condividi
Tweet
 
Lunedì 21 Gennaio 2013 00:00 Scritto da Francesca Sagnella
Stampa

Le bambine con peso alla nascita elevato hanno maggior probabilità di sviluppare la Pcos

Le bambine con peso alla nascita elevato hanno maggior probabilità di sviluppare la Pcos

ovaio-policistico-65Uno studio condotto in Danimarca, su un campione di circa 500mila donne dimostra che nascere in “sovrappeso” espone le bambine ad un maggior rischio di sviluppare la sindrome dell’ovaio policistico. Il gruppo di ricercatori guidato dalla dott.ssa Hanne Mumm dell’ Odense University Hospital ha infatti analizzato il database del registro nazionale delle nascite dal 1973 al 1991 e ha seguito la storia ginecologica di queste donne dall’età di 15 anni fino al 2006.

I risultati dello studio hanno messo in evidenza che le bambine con un peso alla nascita superiore ai 4,5 kg, nate da mamme non diabetiche, erano esposte ad un maggior rischio di sviluppare la sindrome dell’ovaio policistico (PCOS). Lo studio ha inoltre evidenziato che anche le bambine nate da donne con diabete gestazionale sono più esposte al rischio di PCOS ma, in questo gruppo, l’ associazione con il peso è di natura inversa (rischio di PCOS più alto di circa 3 volte con peso alla nascita inferiore ai 2,5 kg).

I risultati di questo studio confermano la complessità della PCOS e della sua genesi, ancora non del tutto compresa, e suggeriscono che fattori genetici, epigenetici e ambientali giocano un ruolo chiave nell’innescare le anomalie metaboliche ed ormonali della sindrome.

Hanne Mumm, Mads Kamper-Jørgensen, Anne-Marie Nybo Andersen, Dorte Glintborg, et al.
Birth weight and polycystic ovary syndrome in adult life: a register-based study on 523,757 Danish women born 1973–1991.
In press su: Fertility and Sterility

 

Tags:

Vedi anche