Si intitola “Un qualunque respiro”, e già nel titolo c’è molto della storia di questo libro.
L’autrice, la poetessa e attrice Emily Pigozzi, alla sua prima prova di narrativa, ha desiderato raccontare a modo suo la storia di una donna e di una coppia come tante, ultratrentenni innamorati e desiderosi di formare una famiglia, ma che a causa di vari problemi vedono la loro strada diventare irta di difficoltà.
“La mia non è la pretesa di raccontare la storia di tutte le coppie” ci racconta Emily Pigozzi “Ci sono vari problemi verso la maternità, ogni famiglia ha una sua storia personalissima. E’ per questo che nel romanzo, volutamente, ho accennato in maniera molto delicata alle problematiche mediche concentrandomi su quelli che sono i sentimenti e le emozioni di una donna che si chiede se riuscirà mai a realizzare il sogno di diventare mamma”.
Nel romanzo si fa cenno alla tempesta emotiva che le coppie del percorso infertile, qualunque sia la ragione dell’infertilità stessa e la sua gravità, conoscono bene.
La sensazione di correre sul posto, il respiro che sembra sospendersi nell’attesa di un’attesa, il duro confronto con la società e con le famiglie che si allargano senza problemi, lo smarrimento, la crisi della coppia. Non mancano, comunque, un pizzico di autoironia e una sorta di ricerca interiore, che sottolineano un punto di vista fortemente femminile.
“In parte ho raccontato la mia storia, ma ho conosciuto e parlato con tante donne che mi hanno suscitato ammirazione e infuso una grande forza, regalandomi il desiderio di scrivere questo romanzo: un mare di sentimenti, ma anche un tributo a tutte loro, come un abbraccio di incoraggiamento”. Il libro, edito da Butterfly edizioni, è disponibile in vendita in tutte le librerie online (Feltrinelli, Ibs, Amazon, Inmondadori) inoltre è possibile ordinarlo in ogni libreria o a questo indirizzo:
http://www.blomming.com/mm/ShopButterflyEdizioni/items/un-qualunque-respiro
< Prec. | Succ. > |
---|