Nell'anno che si è appena concluso, un gruppo di studio, composto da delegati di tutte le società scientifiche e professionali e da esperti interessati alla cura e allo studio del diabete gestazionale, ha proposto le nuove linee guida nazionali italiane che hanno modificato in parte l’approccio diagnostico al diabete in gravidanza.
Prima la procedura per la diagnosi prevedeva la “minicurva ”da carico orale con 50 grammi di glucosio e prelievo ematico a tempo zero e dopo 60 minuti. Nel caso di riscontro positivo della “minicurva” si passava ad effettuare la curva da carico orale di glucosio, ovvero l’OGTT da 75 grammi di glucosio (Oral Glucose Tolerance Test). Oggi questa metodica diagnostica è considerata superata. Attualmente si suggerisce una prima valutazione del valore di glicemia a digiuno già alla prima visita di gravidanza, per rilevare le pazienti a rischio con diabete manifesto, che viene diagnosticato nel caso si rilevino in 2 momenti diversi della giornata valori a digiuno superiori a 126 mg/dl. E’ possibile inoltre parlare di diabete manifesto nel caso si rilevi un valore di glicemia in un qualsiasi momento della giornata maggiori di 200 mg/dl, se confermato in seguito da un valore di glicemia a digiuno superiore a 126 mg/dl. Le gestanti che presentano diabete manifesto devono essere prontamente avviate ad un monitoraggio metabolico intensivo, così come raccomandato per il diabete pregestazionale.

Nel caso in cui il valore rilevato alla prima visita in gravidanza risulta maggiore di 92 mg/dl e inferiore a 126 mg/dl, il medico diagnostica il diabete gestazionale. Tutte le donne con valore a digiuno della glicemia rilevato alla prima visita inferiore a 92 mg/dl e/o senza precedente diagnosi di diabete manifesto, indipendentemente dalla presenza di eventuali fattori di rischio per diabete gestazionale, devono eseguire un carico di glucosio (OGTT) da 75 grammi in 300 ml di acqua tra la settimana 24 e la settimana 28, con prelievo di sangue a tempo zero, dopo 1 ora e dopo 2 ore. Si parla di diabete gestazionale nel caso in cui venga rilevato anche un solo valore superiore a quelli soglia:
digiuno ≥ 92 mg/dl
ad 1 ora ≥ 180 mg/dl
a 2 ore ≥ 153 mg/dl
Le donne affette da diabete gestazionale dovranno sottoporsi nuovamente all’ OGTT da 75 grammi a distanza di 8-12 settimane dal parto.

| < Prec. | Succ. > |
|---|




Andrologia