Cure economiche dell'infertilità? Per dare la possibilità ai cittadini di paesi poveri di accedere alle tecniche di fecondazione assistita, nel dicembre 2008, il ESHRE Special Task Force su "L'infertilità nei paesi in via di sviluppo" presieduta da Willem Ombelet, ha organizzato la sua prima conferenza internazionale di Arusha (Tanzania). Erano presenti i rappresentanti di tutte le principali organizzazioni internazionali mediche nel campo della sterilità (FIGO, Iffs, ESHRE, ISMAAR) dell'Unione europea, dell'Organizzazione mondiale della Sanità, del governo della Tanzania. Alla conferenza hanno, inoltre, partecipato specialisti dei vari ambiti dell'infertilità: biologi, economisti, sociologi, psicologi, studiosi di etica, e così via.
Diversi gruppi di lavoro e gruppi di studio si sono costituiti al fine di realizzare la cura dell'infertilità a prezzi accessibili. Come primo passo nella realizzazione dei centri di fertilità nei paesi poveri, si è deciso di iniziare con alcuni progetti pilota in aree diverse. In questi progetti gli aspetti psicologici e sociali devono essere considerati.
Per esempio è importante l'educazione in materia di infertilità. Inoltre, devono essere prese in considerazione le circostanze speciali in materia di infertilità maschile all'interno di diverse culture. Inoltre, è importante includere la cura dell'infertilità nell'ambito della salute riproduttiva.
Infine, appare necessario valutare i progetti pilota di trattamento a prezzi accessibili: sono informazioni sufficienti per i pazienti, come vengono valutati i trattamenti (medici e psicologici), quali sono le ripercussioni sociali del trattamento.
Al fine di risolvere questi aspetti, si è deciso di organizzare una riunione di medici coinvolti nel progetto, e diversi studiosi di scienze sociali (antropologi, sociologi, studiosi di etica psicologi e avvocati). Questo incontro si è svolto dicembre 2009, a Genk (Belgio).
Molti dei partecipanti hanno deciso di scrivere un articolo riguardo gli argomenti sollevati sulla cura economica dell'infertilità nelle zone povere di risorse. Tutti questi documenti sono presentati in questa monografia.
< Prec. | Succ. > |
---|