L'uomo tradisce. Lo fa per gioco, per curiosità, per passatempo, per dovere sociale, perché ha bisogno di più sesso, perché non rischia conseguenze gravi, o almeno così dice. In realtà, l'uomo tradisce perché così sembra chiudere la sua struttura, geneticamente costruita per incentivare la propagazione della specie; tradisce perché ha più familiarità con l'attività sessuale rispetto alla donna, e perché vuole separare sesso da amore e tenerezza, quando la somma di questi due fattori appare come un insieme pericoloso.
L'uomo tradisce quando vede nella partner una mamma, dalla quale ricevere qualcosa, e ciò richiama il tabù dell'incesto. L'uomo tradisce perché vede nella partner una figlia, e non può affidarle i propri stati emotivi negativi, perché non c'è mai tempo per lui; e soprattutto, l'uomo tradisce ...... perché la partner lo spinge in questa direzione con la sua gelosia eccessiva.
Anche la donna tradisce. E lo fa per noia, perché spera di sentirsi capita e condivisa, perché con l'amante può parlare, per vendetta, per amore. O almeno così dice.
In realtà la donna tradisce perché non sa di aver bisogno di sesso quanto un uomo, e non sa come fare col partner. Tradisce perché investe nel partner eccessive aspettative di tipo paterno, e sente il divieto dell'incesto. Perché vede nel partner un figlio troppo richiedente, e vuole invece sesso per sé e non per lui. Tradisce perché si illude di trovare tenerezza. La donna lo fa perché sa di poterlo sapere senza che il partner se ne accorga e perché questo crea pressioni con la sua gelosia eccessiva. E soprattutto, la donna tradisce perché cerca l'amore e non è capace di costruirsi una buona risposta del partner. Infine, la donna tradisce e spesso impara qualcosa in più sul sesso.
Alla base, l'uomo e la donna, quando c'è tradimento, fanno la stessa cosa, ma la chiamano con due modi diversi: fare l'amore è quello che fanno tutte le donne mentre un uomo fa sesso con loro. E dopo aver dato alla stessa cosa due nomi diversi, non sono capaci di ottenere dal partner ciò che effettivamente, di volta in volta, vogliono.
< Prec. | Succ. > |
---|