In che modo influisce l'infertilità dell'uomo nelle relazioni intime con la propria partner? Qual è l'esperienza personale di uomini infertili relativa ai trattamenti a cui sono sottoposti? Dove si informano e cercano supporto?
Ha cercato di rispondere a queste domande un'indagine scientifica su un vasto gruppo di uomini ai quali era stata diagnosticata 5 anni prima problemi di infertilità andrologica presso la struttura riservata ai servizi riproduttivi del Royal Women's Hospital di Melbourne.
La percentuale di risposta ai questionari è stata del 41% (112/276). Dal sondaggio emerge come l’infertilità maschile incida negativamente sul rapporto intimo con la partner nel 25% degli uomini, mentre il 32% ha dichiarato di subire un effetto negativo specifico sulla propria soddisfazione sessuale. La soddisfazione sul complesso delle cure mediche ricevute e delle informazione fornite in clinica è risultata elevata e non influenzata dal risultato del trattamento. Le informazioni fornite da personale della clinica sono state le fonti preferite per comprendere a meglio il proprio problema e le soluzioni possibili. Pochissimi uomini hanno trovato utili i gruppi di supporto e meno della metà si sono confidati con gli amici.
< Prec. | Succ. > |
---|